TEC propone interventi di efficientamento energetico di edifici business e residenziali, strutture alberghiere, centri sportivi.
Al fine di orientare le aziende interessate a valutare un assessment per la possibile riqualificazione energetica del proprio edificio, riportiamo di seguito:
Fasi principali in cui si articolano l’elaborazione della proposta e la gestione del progetto di efficientamento;
Descrizione dell’opportunità di risparmio;
Descrizione della proposta di efficientamento energetico finanziato.
Efficientamento energetico di
Edifici esistenti
Molti edifici costruiti tra gli anni ’70 e ’90 del Novecento sono oggi carenti dal punto di vista dell’efficienza energetica: sotto il profilo dell’isolamento termico, ma anche e soprattutto sul fronte degli impianti termici e di condizionamento. I consumi di energia elettrica e combustibile fossile (gas, metano e gasolio) sono spesso eccessivi.
I nuovi impianti a cogenerazione e/o trigenerazione accoppiati a pompe di calore e/o chiller per applicazioni ad edifici di medie/grosse dimensioni, consentono risparmi sulla bolletta di energia elettrica e sull’acquisto del combustibile fossile per il riscaldamento estremamente interessanti: in certi casi si possono addirittura ottenere risparmi del 75%, ma anche in casi meno estremi si ottengono spesso risparmi tra il 50-70%.
Analisi della situazione energetica dell’edificio
Proposta di efficientamento dell’edificio
Finanziamento (se richiesto)
Gestione del progetto di efficientamento energetico
Manutenzione e gestione delle bollette energia.
Efficientamento energetico di
Strutture alberghiere
TEC realizza e finanzia progetti di efficientamento energetico di strutture alberghiere.
Analogamente a quanto descritto sopra relativamente a edifici business e residenziali, eseguiamo diagnostiche energetiche accurate nelle strutture alberghiere.
Anche in questo caso proponiamo: analisi energetica, progetto per il risparmio di energia elettrica e combustibile fossile, finanziamento (ove richiesto), gestione del progetto, manutenzione dell’impianto e gestione delle bollette energia.
Efficientamento energetico di
Piscine e centri sportivi
Realizziamo e finanziamo progetti di efficientamento energetico di piscine e centri sportivi.
Anche in questo caso offriamo un’accurata analisi della situazione relativa agli impianti con l’obiettivo di ridurre i costi e migliorare l’efficienza degli stessi. Inoltre, per quanto riguarda le piscine offriamo un sistema di verifica puntuale e costante del livello di purezza dell’acqua al fine di ottimizzare l’utilizzo dell’impianto di depurazione e risparmiare così molta energia elettrica.
Principio di funzionamento del controllo purezza dell’acqua: attraverso un misuratore delle particelle in sospensione (Nefelometro) abbinato a un inverter, interveniamo sul livello di energia da fornire alle pompe che regolano la circolazione dell’acqua in continuo. Questo approccio consente di aggiungere un elemento in parallelo a un impianto già esistente, senza doverlo minimamente modificare o alterare.
Il risultato è una fortissima diminuzione dei consumi di energia elettrica (si può arrivare a casi in cui si risparmia l’80%). Anche in questo caso TEC è disposta a finanziare l’intervento accordandosi col Cliente in modo flessibile e vantaggioso per entrambi.
Descrizione dell’opportunità di risparmio
Come descritto sopra, grazie all’applicazione di impianti nuovi di ultima generazione a edifici di medie/grosse dimensioni, è possibile ottenere risparmi sulla bolletta di energia elettrica e sull’acquisto del combustibile fossile per il riscaldamento estremamente interessanti, fino al 50-75%.
Per edifici in cui il range di spesa annuale (energia elettrica e combustibili fossili) si aggiri tra i 250.000-500.000 Euro, il ritorno dell’investimento si raggiunge generalmente in tre anni (scendendo a due anni/due anni e mezzo in casi estremi).
Due opzioni di investimento
L’approccio proposto da TEC prevede per il Cliente massima flessibilità, all’interno di un percorso condiviso così articolato:
- Assessment iniziale per quantificare il risparmio ottenibile
- Confronto con il Cliente per valutare le diverse possibilità.
Terminata questa prima fase, il Cliente potrà scegliere tra due opzioni di investimento:
- Opzione 1 – Il Cliente investe direttamente ottenendo da subito vantaggi economici
- Opzione 2 – TEC investe direttamente al posto del Cliente, a fronte di un contratto di gestione energetica almeno quinquennale.
Efficientamento energetico finanziato
Cosa prevede l’efficientamento energetico finanziato (opzione 2):
- Nessuna retainer fee per il progetto
- Investimento iniziale a carico di TEC
- Per cinque anni, o periodo analogo da definire, vengono addebitate al Cliente rate fisse mensili calcolate con una formula da condividere congiuntamente (media dei costi a consuntivo sostenuti negli ultimi anni, andamento dei prezzi di energia elettrica e gas, percentuale di risparmio da subito 5-10%)
- Passaggio di proprietà senza oneri al Cliente dal sesto anno
- Gestione operativa e manutenzione dell’impianto e delle bollette per i primi cinque anni inclusa
- Dopo la fine del contratto, possibile rinnovo del contratto con eventuale manutenzione e nuova rata fissa (da stabilire).
Ordine di grandezza dell’investimento iniziale
L’investimento iniziale è da valutare nel seguente modo:
- Analisi accurata dei consumi (elettrici e fossili) nel corso dell’anno
- Dimensionamento del co/trigeneratore
- Calcolo delle pompe di calore /chiller adeguati.
A seconda dei componenti e delle marche e modelli utilizzati, l’investimento per un edificio di circa 20.000 mq in classe energetica F/G può oscillare ragionevolmente intorno ai 6.000/7.000€.
Chiaramente si tratta di una stima di massima che è necessario di volta in volta verificare, applicando soluzioni su misura.
I fornitori degli impianti vengono selezionati tra i leader mondiali del settore e l’elenco della short list facente parte dell’accordo con il Cliente.