Impianto a biomassa legnosa, 200KW

A Settembre 2017 TEC ha completato un impianto a biomassa legnosa da 200KW a Torrenova in provincia di Messina.
Nella realizzazione dell’impianto a biomassa ci siamo concentrati particolarmente sul sistema di controllo: sia per garantire la sicurezza dell’impianto, sia per consentire una gestione altamente automatizzata dello stesso. L’integrazione tra il sistema di controllo e il sistema di monitoraggio fumi per il GSE rendono unica e innovativa la soluzione adottata.

Progetto

Il progetto dell’impianto di Torrenova nasce dall’esigenza del Cliente di smaltire 6.000-7.000 tonnellate di materiale legnoso proveniente dalla provincia (scarti di produzione, potature, ecc.). Guardando allo storico di impianti a biomassa già in funzione oggi in Italia, la scelta del Cliente è stata quella di puntare a una soluzione meno aggressiva dal punto di vista della performance, ma molto affidabile.
L’impianto fornito si basa perciò su due ORC con una turbina che lavora con acqua surriscaldata intorno ai 110-120 °C, con una pressione di esercizio intorno alle 3-4 atmosfere.
Una soluzione di questo tipo, per una produzione di circa 200KWe, necessita di una caldaia di circa 2,2 MWt.
TEC si è focalizzata sulla realizzazione di un sistema ben integrato con un sistema di controllo molto sofisticato, ponendo forte attenzione a due elementi fondamentali: sicurezza e affidabilità.
Per ottenerle è stato fondamentale porre molta attenzione alla scelta dei fornitori dei componenti strategici dell’impianto, che sono:

  • Parte calda (bruciatore + caldaia)
  • ORC per la generazione di energia elettrica
  • Sistema di controllo per il monitoraggio costante delle prestazioni dell’impianto
  • Controlli dei fumi certificati per il GSE.

Il fornitore della caldaia è una società bosniaca leader del settore.
Il fornitore degli ORC è una società americana, anche lei leader mondiale nella specifica soluzione adottata.
Il fornitore del sistema di controllo è una società francese che da anni sta investendo in R&D per sviluppare un software molto sofisticato di controllo.
Il fornitore del controllo in continuo dei fumi (TOC, COx, Nox, ecc.) è una società italiana leader del settore.
Ovviamente, per il buon completamento dell’impianto è stata necessaria una buona attività di coordinamento e project management anche per tutti i componenti minori, fondamentali per il corretto funzionamento.

Funzionamento dell’impianto

Le immagini che seguono illustrano i vari componenti nella sequenza naturale delle operazioni:

  • Sistema automatico di alimentazione
  • Bruciatore
  • Sistema retroattivo ad UREA per il controllo della Cox
  • Caldaia
  • Filtri a maniche per l’abbattimento delle poveri sottili
  • ORC
  • Dry cooler per il raffreddamento del fluido organico contenuto negli ORC
  • Motore diesel per garantire la continuità del servizio in caso di perdita di energia elettrica
  • Sistema di controllo
  • Sistema di controllo dei fumi

Generazione di energia elettrica

Sistema ORC da 100KW di potenza. Nell’impianto di Torrenova sono stati utilizzati 2 ORC per una potenza elettrica complessiva di 200 KWe.

Bruciatore e caldaia

Il bruciatore ha installata una serie di ventilatori per la regolazione della combustione; il sistema di controllo regola automaticamente la potenza dei ventilatori, al fine di regolare la potenza di combustione dell’impianto istante per istante.

Dry cooler

Componenti finali dell’impianto, atti a raffreddare l’acqua del circuito per ottenere il corretto delta T e la massima efficienza. A volte questo calore è utilizzato per altri scopi come il teleriscaldamento.

Motore diesel di continuità

Il motore di continuità si accende automaticamente in caso di perdita di energia elettrica sul circuito primario. Sullo sfondo: sistema di controllo dei FUMI secondo le esigenze del GSE (Nox, CO2 NH3 ecc.).

Circuito di alimentazione

Prima parte del circuito di alimentazione della biomassa. L’alimentazione è controllata dal sistema di controllo che gestisce i livelli di riempimento.

Cabine elettriche e sistema di controllo dell’impianto a biomassa

Il sistema di controllo è dotato di touch screen con 12 schermate che consentono di controllare (anche da remoto) i parametri di funzionamento del sistema.

Filtri a maniche per i fumi

Camino

Camino con sonde di misurazione.

Sistema di controllo

Sistema di controllo dell’ORC.