Finestre fotovoltaiche trasparenti: nuovi impianti fotovoltaci Glass to Power
Le finestre fotovoltaiche sono impianti fotovoltaici all’avanguardia attualmente applicabili a tutti gli edifici con facciate continue in vetro o con ampie finestrature, possibilmente rivolte verso Sud per un maggiore irraggiamento solare, con una metratura di almeno 200-300 metri quadri.
Nella fotografia accanto potete vedere un esempio di applicazione di questa tecnologia presso una struttura alberghiera di Capri.
TEC offre il proprio supporto per la progettazione e installazione di finestre fotovoltaiche trasparenti ai clienti interessati, potendo soddisfare anche le richieste di chi, non disponendo delle metrature o delle condizioni ambientali idonee, desideri l’installazione di un impianto fotovoltaico più “tradizionale”.
Il progetto Glass to Power attualmente in corso ha l’ambizione di arrivare a sviluppare soluzioni applicabili ad interi grattacieli con finestre continue in vetro di migliaia di metri quadri.
TEC è Socio di questo progetto. Inoltre, i soci stessi di TEC sono attivamente coinvolti nello sviluppo della società Glass to Power.
Il progetto in corso e il contributo di TEC
Nell’ambito dell’efficientamento energetico di grossi edifici business, TEC ha deciso di investire in una società start-up, spin-off dell’Università di Milano Bicocca, denominata Glass to Power Srl.
Obiettivo di TEC, come da sua mission, è quello di focalizzarsi su soluzioni fortemente innovative, in questo caso legate alle nanotecnologie applicate a finestre fotovoltaiche, creando energia attraverso le finestre mantenendone la trasparenza.
Il progetto costituisce una «breakthrough innovation» in ottica BIPV business (Building Integrated Photovoltaic).
Tra le molte attività svolte, alcune sono sinergiche allo sviluppo del business di TEC stessa, come ad esempio l’industrializzazione di tutta la parte dell’impianto fotovoltaico a valle delle finestre produttrici di energia: è come se TEC si occupasse della progettazione e dell’implementazione di un impianto fotovoltaico tradizionale a partire dai componenti a valle dei pannelli fotovoltaici.
In questo caso (a differenza di un impianto fotovoltaico tradizionale, in cui il livello di standardizzazione è molto alto e l’unica variante di fatto sta nel numero di pannelli utilizzabili in relazione a spazi fisici e budget) esiste una variabilità legata ad un certo numero di parametri.
Questi parametri sono, ad esempio:
- La forma e dimensione variabili di ogni finestra o facciata continua di un edificio, che dipenderà dalle esigenze progettuali ed estetiche dell’edificio stesso;
- La gradazione della finestra, che potrà avere diverse esigenze di assorbimento luminoso (si pensi a zone molto soleggiate come gli Emirati Arabi, rispetto a realizzazioni nei paesi del Nord Europa);
- L’orientamento delle finestre rispetto al sole (sia in termini di orientamento verticale che rispetto ai punti cardinali).
In sintesi, ciò significa che per ogni edificio in cui si deciderà di utilizzare le finestre fotovoltaiche Glass to Power, sarà necessario progettare ad hoc il relativo impianto elettrico completo con elementi fondamentali quali inverter, diodi o accumulatori ogni volta potenzialmente differenti.
Finestre e pannelli fotovoltaici TEC Per richiedere informazioni approfondite sulle soluzioni applicabili al tuo edificio o alla tua azienda contattaci al numero 334.605.758 – g.massari@tec-srl.net
TEC Srl Energie rinnovabili e consulenza energetica