Impianto da 6 kw
TEC: Da quanto tempo avete installato l’impianto?
LIZ: L’impianto è stato installato tra marzo e maggio del 2023.
TEC: Perché avete scelto di installare un impianto fotovoltaico?
LIZ: Abbiamo installato l’impianto principalmente per contribuire alla tutela dell’ambiente e dare un apporto positivo al nostro ecosistema.
TEC: Parliamo dei tempi di realizzazione.
LIZ: Siamo rimasti davvero soddisfatti dei tempi di realizzazione. TEC si è occupata di tutto: dalla gestione delle pratiche burocratiche all’installazione, effettuata dai suoi installatori, fino all’allacciamento, che è avvenuto persino in anticipo rispetto alla scadenza prevista dei lavori.
TEC: A proposito degli installatori, come ti sei trovata con loro?
LIZ: Benissimo! L’installazione è stata effettuata da Beppe, uno dei vostri tecnici. Fin da subito si è mostrato molto disponibile e professionale. Anche successivamente, per qualsiasi dubbio o problema, si è reso disponibile.
TEC: Siete soddisfatti dell’impianto?
LIZ: Sì, assolutamente! Io e la mia famiglia siamo davvero soddisfatti del risultato. Ad esempio, abbiamo cambiato radicalmente le nostre abitudini di consumo energetico: prima, per “risparmiare”, utilizzavamo gli elettrodomestici più energivori, come lavatrice e lavastoviglie, soltanto la sera o la notte. Ora invece possiamo usarli durante il giorno, grazie all’energia che produciamo e accumuliamo. Questo ha reso la nostra routine molto più comoda e flessibile.
TEC: Parliamo di costi e risparmio.
LIZ: Per quanto riguarda i costi sui consumi energetici sono praticamente azzerati: l’energia che produciamo copre quasi completamente il nostro fabbisogno. Rimangono le spese fisse, come il costo di gestione della rete e alcuni servizi.
Il risparmio è notevole. Per darvi un’idea, quello che in passato avremmo speso in due bimestri di bollette ora lo spendiamo in un anno intero
TEC: Dato che riuscite ad accumulare così tanta energia, riuscite anche a rivenderla?
LIZ: Sì. A fine anno, grazie all’energia in eccesso che immettiamo in rete, abbiamo ricevuto una remunerazione di circa 100 euro.
TEC: Vi sentite quindi di consigliare questa scelta ad altri?
LIZ: Senza dubbio! Non solo per il risparmio economico, ma anche per il contributo positivo che si può dare all’ambiente.
TEC: Grazie mille, Liz!
LIZ: Grazie a voi!